BelPaese.it  
» Lombardia » Milano  
 
Milano Milano
 
LEONE LODI scultore - Dal Novecento all'arte monumentale

Indirizzo: Palazzo Isimbardi, corso Monforte, 35
Data: dal 4-11-2006 al 30-11-2006
Sito Web: LEONE LODI scultore - Dal Novecento all'arte monumentale
Visitato: 1002
Condividi

Aggiungi altre info Invia foto
 
 
Descrizione
 
La mostra retrospettiva dedicata allo scultore Leone Lodi, promossa dalla Provincia di Milano, dalla Provincia di Cremona e dal Comune di Crema e curata da Nicoletta Colombo in collaborazione con l'Associazione Leone Lodi, ha sede in tre spazi espositivi diversi: il Palazzo della Triennale di Milano, che ospita, come collezione permanente, diverse opere di Leone Lodi, il Museo Civico di Crema e del Cremasco a Crema e Palazzo Isimbardi, sede della Provincia di Milano.

Il Palazzo della Triennale di Milano propone una decina di opere di Lodi, corredate di pannelli esplicativi, tra cui dei lavori che l'artista realizzò come preparazione delle opere esposte durante manifestazioni, quali diverse Triennali, la Mostra dell'Aeronautica Italiana del '34 e la Mostra dello Sport del '35, ospitate presso questa sede. Sono inoltre presenti opere come Il dono, realizzato in alabastro e sfiorante un'altezza di tre metri, la Donna Seduta, scultura creata seguendo il disegno di Mario Sironi e la fontana dell'Impulvium, realizzata in occasione della V Triennale e situata all'ingresso del Palazzo.

Il Museo Civico di Crema e del Cremasco a Crema, all'interno della Sala Pietro da Cemmo, espone al pubblico diverse sculture e bassorilievi, come Beethoven, Donna che cammina e parte della Colonna esposta alla mostra del Tessile di Roma nel 1938 e una mostra fotografica che documenta il legame di Leone Lodi con l'architettura. Il chiostro di Palazzo Isimbardi a Milano ospita i bassorilievi, usati per la realizzazione dei rilievi esterni dell'Università Bocconi di Milano, delle formelle con i segni zodiacali del Palazzo della Borsa di piazza Affari e delle statue in marmo Angelo, Venere, Giovinetto e del rilievo Alloggiare i pellegrini. I visitatori potranno inoltre intraprendere due percorsi, organizzati esterni alle mostre, uno nel milanese e l'altro nel territorio cremonese, per meglio comprendere l'artista e la sua attività.

Palazzo della Triennale, viale Alemagna 6, Milano
dal 12 ottobre al 12 novembre 2006
Giorni e orari: da martedì a domenica 10.30 – 20.30 – lunedì chiuso

Museo Civico di Crema e del Cremasco - Sala Pietro da Cemmo, via Alighieri 49, Crema
dal 15 ottobre al 6 novembre 2006
Giorni e orari: da martedì a venerdì ore 9 /12 -14.30 /18.30, sabato e festivi ore 10 /12 -16 /19

Palazzo Isimbardi, corso Monforte 35, Milano
dal 4 novembre al 30 novembre 2006
Giorni e orari: tutti i giorni, ore 10 / 17.30

Ingresso libero in tutte le sedi


Evento segnalato da: Staff BelPaese.it  
 
 
 
Ricerca eventi
 
Iscriviti al Feed RSS di BelPaese.it
 
 

Ricerca eventi
 

 

 
 


Segnala un evento








Eventi nelle città limitrofe
 

» Eventi Brescia
» Eventi Cremona
» Eventi Piacenza
» Eventi Alessandria
» Eventi Novara
» Eventi Vercelli

 
 

 

Attenzione:
BelPaese.it non si assume alcuna responsabilità circa l'annullamento dell'evento, o l'attendibilità delle date dell'evento stesso.
Chi Siamo - Privacy - Contattaci - Diventa Editore - Tool - Ultimi segnalati - Mappa

BelPaese.it è un progetto ed un copyright di Midweb S.r.l. - P.Iva: 01611770387. BelPaese.it non è responsabile dei siti recensiti.
E' vietata la riproduzione anche parziale del sito senza autorizzazione scritta.