BelPaese.it  
» Lombardia » Milano  
 
Milano Milano
 
Zero Gravity. Franco Albini - Costruire le modernità

Indirizzo: Triennale di Milano, Viale Alemagna 6
Data: dal 28-9-2006 al 26-12-2006
Sito Web: Zero Gravity. Franco Albini - Costruire le modernità
Visitato: 1022
Condividi

Aggiungi altre info Invia foto
 
 
Descrizione
 
Alla Triennale di Milano fino al 26 dicembre si può visitare Zero Gravity. Franco Albini Costruire le modernità, mostra, allestita col consueto genio da Renzo Piano, suo allievo, e volta a celebrare il centenario della nascita dell'architetto, designer e docente milanese.
Egli operò soprattutto nell'ambito dell'interior design, degli allestimenti e dell'urbanistica. Sviluppò un interesse per i manufatti eterei, ma concreti al tempo stesso, che raggruppavano in sè esigenze stilistiche di leggerezza coniugate al concetto tradizionale di solidità.
Gli stessi intendimenti sono alla base delle creazioni museali dell'Albini, che si rivolgono nella direzione del cambiamento e dell'alleggerimento degli spazi museali in strutture solo apparentemente fragili e svincolate, ma, come nel caso dell'arredamento, basate su tradizionali e specifici principi architettonici, reinventati in maniera geniale.
L'allestimento di questa mostra si caratterizza di una sottile ragnatela di cavi d'acciaio, che disegna nell'aria una rete, entro la quale vengono sospesi disegni, fotografie, modelli, e testimonianze audiovisive.
L'esposizione si compone di una sezione introduttiva, nella quale è indagato il percorso artistico e professionale di Albini, la sua formazione, le sue amicizie, i suoi maestri, l'ambiente famigliare. Il suo background, che da Milano e dal circolo della rivista Casabella arriva fino al cuore dalla moderna architettura europea, non manca di includere la sperimentazione nell'edilizia popolare, uno dei campi in cui l'Albini ottenne la perfetta fusione tra lo spazio sociale e la nuova urbanistica, in una organizzazione ottimale e sperimentalmente azzeccatissima degli spazi.
Vengono indagati, inoltre, i rapporti di mutuale ispirazione artistica e di fruttifera circolazione di idee, tra il Mollino e l'Albini, altro geniale designer ed architetto suo contemporaneo.

Orari: 10.30 - 20.30 chiuso il lunedì
Ingresso: € 8,00/6,00/5,00


Evento segnalato da: Staff BelPaese.it  
 
 
 
Ricerca eventi
 
Iscriviti al Feed RSS di BelPaese.it
 
 

Ricerca eventi
 

 

 
 


Segnala un evento








Eventi nelle città limitrofe
 

» Eventi Brescia
» Eventi Cremona
» Eventi Piacenza
» Eventi Alessandria
» Eventi Novara
» Eventi Vercelli

 
 

 

Attenzione:
BelPaese.it non si assume alcuna responsabilità circa l'annullamento dell'evento, o l'attendibilità delle date dell'evento stesso.
Chi Siamo - Privacy - Contattaci - Diventa Editore - Tool - Ultimi segnalati - Mappa

BelPaese.it è un progetto ed un copyright di Midweb S.r.l. - P.Iva: 01611770387. BelPaese.it non è responsabile dei siti recensiti.
E' vietata la riproduzione anche parziale del sito senza autorizzazione scritta.